giovedì 22 dicembre 2016

PAESE DALLE NUMEROSE VILLE VENETE

Codognè, paese con un'estensione di 22 km quadrati, ospita alcune importanti ville che in passato sono state le dimore di campagna di ricche famiglie di origine veneziana. Costituiscono, insieme alle chiese e ai capitelli sparsi nel territorio, il patrimonio artistico e architettonico più importante del comune. 
Dal punto di vista della qualità artistica, sono tutte degne di nota. 
 
La più famosa è certamente Villa Toderini, che con la sua architettura palladiana e la peschiera scenografica è tra gli sfondi maggiormente immortalati nelle foto dei residenti e di coloro che vengono in visita. Si erge maestosa in centro paese.


Villa Toderini De Gajardis (foto Pio Dal Cin)

Poco lontano, verso l'abitato del Borgo Chiesa, è ubucata un'altra importante residenza in stile veneto: Villa Travaini. Probabilmente la parte più conosciuta della villa è la peschiera, da anni priva di acqua, che interrompe il corso del marciapiede lungo via Roma. 

Villa Travaini in una foto d'epoca del 1940 circa

Le ville Paoletti a Cimetta e Cimavilla sono forse quelle più isolate per la posizione o per i grandi alberi del parco che ne nascondono la facciata, suscitando così un fascino maggiore. Da annotare che presso il giardino di villa Paoletti a Cimetta si trova un frassino secolare oggi riconosciuto dalla Regione Veneto come “albero monumentale” e per questo inserito nella lista degli esemplari da tutelare.


Villa Paoletti nella frazione di Cimetta


Villa Paoletti a Cimavilla, invece, è stata per molti anni un luogo non proprio isolato, poiché la messa domenicale veniva celebrata nella cappella del parco della villa, dedicata alla Madonna della Marcede, fino a quando non venne costruita la chiesa parrocchiale.

Villa Paoletti nella frazione di Cimavilla
   
Villa Rosa Andreetta infine, il cui bel viale di accesso si può ammirare attraversando la frazione di Roverbasso, è stata anch'essa un luogo di ritrovo, poiché nelle adiacenze di una delle barchesse si sono svolti per molti anni i festeggiamenti del Roverbasso Club.


Villa Rosa Andreetta, facciata


Villa Rosa Andreetta nella frazione di Roverbasso

Villa Toderini e villa Travaini a Codognè, le ville Paoletti a Cimetta e Cimavilla, villa Rosa a Roverbasso sono quindi sempre state dei punti chiari e fermi nella toponomastica del comune; seppur luoghi privati, sono sicuramente degli ambiti che appartengono al vissuto dei cittadini di Codognè.

[Testo a cura della Commissione Comunale per le Attività Culturali, anno 2013]




Nessun commento:

Posta un commento