giovedì 22 dicembre 2016

GLI ASILI PARROCCHIALI

In passato nel comune di Codognè erano presenti tre asili, luoghi di ritrovo non solo dei bambini, ma anche delle mamme e nonne che li accompagnavano: l'asilo storico vicino alla chiesa arcipretale, dove ha sede tutt'ora la scuola d'infanzia, quello di borgo municipio e l'asilo che serviva Cimetta e Cimavilla e che si trovava in via Asilo.

Il primo è quello più famoso proprio in virtù del fatto che è ancora oggi in funzione. L'edificio è stato quasi interamente ristrutturato verso la fine degli anni Ottanta, ma sono stati conservati i muri esterni, come si può facilmente dedurre dalla foto.

In borgo municipio era presente un altro asilo, gestito dalle suore che vivevano presso l'asilo di borgo chiesa e che ogni mattina attraversavano il paese per lavorare. L'asilo di borgo municipio si trovava di fronte a villa Toderini nello spazio che è ora occupato dalla sede di una banca. Ciò che colpisce di più è però il fatto che l'edificio precedente era una bellissima adiacenza della villa e come tale ne rispecchiava l'architettura. Per molti anni l'edificio venne adibito ad asilo, dove alle sette del mattino i bambini che frequentavano le scuole elementari andavano anche a catechismo. Poi, con il diminuire del numero dei bambini, la sede dell'asilo rimase per tutti quella in borgo chiesa. Per alcuni anni l'edificio davanti alla villa venne utilizzato come sede per una banca, poi si decise di abbatterlo per far posto a una costruzione moderna che possiamo ancora oggi vedere.

L'asilo di Cimetta e Cimavilla, lungo la Cadoremare, è oggi un edificio in parte crollato per lo stato di abbandono e interamente ricoperto dalla vegetazione che lo nasconde agli occhi di chi passa. Forse, se non fosse per il nome della strada in cui si trova, Via Asilo, non si potrebbe sospettare che proprio lì avesse sede la scuola d'infanzia delle due frazioni. Oggi la sede dell'asilo si trova a Cimetta. 

[Testo a cura della Commissione Comunale per le Attività Culturali, anno 2013] 

Nessun commento:

Posta un commento